Fill Conte | TV e spot
Fil Conte, Makeup Artist, ci spiega come le luci e le tecniche di illuminazione siano nozioni da conoscere bene per il trucco televisivo. Tina Cipollari, Claudia Gerini, Marco Bocci, sono solo alcuni dei nomi noti con i quali Fill Conte ha lavorato.
Fill Conte, makeup artist, trucco televisivo,
17431
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17431,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

“Un buon makeup deve tenere conto delle discromie del viso per la scelta del colore più adatto, così come delle ombre naturali o del colore della pelle. Un trucco completo dovrà anche tenere conto del colore dei capelli, degli occhi e dell’abbigliamento di scena.”

Luci e tecniche di illuminazione sono nozioni da conoscere bene per il trucco televisivo.
Quelle usate negli studi sono luci artificiali proiettate dall’alto che non aiutano l’attore a nascondere i segni dell’età, anzi, accentuano in maniera visibile rughe e occhiaie creando ombre poco gestibili.

 

Ciprie, creme e correttori sono la base per nascondere i difetti del viso ma anche per coprire naturalmente le diverse problematiche di arrossamenti, cicatrici, vitiligine e macchie della pelle.

 

Il makeup artist lavora usando diverse tecniche di chiaro scuro per attenuare le ombre presenti sul volto dell’attore con la luce migliore. Il trucco in televisione è diventato sempre più naturale e i prodotti usati sono differenti da quelli normalmente impiegati negli altri settori, le texture sono più cremose e corpose, cambiano profondità in base al tipo di luce e sono particolarmente indicate per le riprese in alta definizione, uno standard questo che sta rivoluzionando le tecniche del makeup in televisione.

 

Il trucco televisivo è ben diverso da quello di bellezza, lavorare in questo settore presuppone una conoscenza dei prodotti, delle luci e dei diversi filtri per la realizzazione di un makeup che tenga ben presente la cromaticità finale.
Un makeup artist deve sempre avere ben presente il risultato finale che vuole ottenere,
saper valorizzare le esigenze del direttore della fotografia insieme a quelle dell’attore sono una prerogativa fondamentale.

“In televisione la cipria è fondamentale per i ritocchi, per tamponare le zone lucide di fronte, naso e mento.”