Fill Conte | Cinema e fiction
Fill Conte, makeup artist, ci parla della sua esperienza nel campo cinematografico. Le numerose fiction tv alle quali ha collaboarto come truccatrice professionista hanno formato gran parte del curriculum di Fill Conte.
Fill Conte, makeup artist, trucco cimatografico, makeup,
17462
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17462,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

”Le donne sono dotate di due armi formidabili: il trucco e le lacrime. Fortunatamente per gli uomini, non possono essere utilizzate contemporaneamente.”

Marilyn Monroe

Il trucco c’è e si vede! Il cinema in tutti questi anni è stato fortemente supportato dai makeup artist che hanno letteralmente trasformato gli attori rendendoli credibili in ogni loro interpretazione. I numerosi Oscar vinti per film importanti ne sono una dimostrazione.

 

Lo stile personale è la cosa più riconoscibile in un make-up artist. Nel cinema e nelle fiction bisogna prendere in considerazione diversi fattori prima di eseguire un trucco perfetto. Le diverse epoche, per esempio, il lavoro degli stylist, le direttive del regista ed essere in grado di invecchiare o ringiovanire un attore.

 

Dalle storie fantasy, dove il trucco è un elemento fondamentale per la credibilità della narrazione, alle interpretazioni drammatiche, dove l’attore deve risultare ancora più convincente soprattutto se il genere è quello autobiografico.
Parrucche e protesi di silicone ma anche pieghe e grinze posticce, con un’aderenza perfetta degna delle migliori scuole americane. I makeup artist sono dei veri e propri artigiani del settore in grado di elaborare ogni richiesta del regista.
Sono quelli che riescono ad ottenere sempre l’effetto desiderato senza appesantire fisicamente l’attore con un trucco al limite della caricatura.

 

Eseguire un makeup senza cancellare le caratteristiche naturali dell’attore significa trovare l’equilibrio perfetto. Così come riuscire a stabilire il giusto contatto per ottenere la fiducia dell’attore stesso. Tecnica e fantasia sono molto importanti, ma anche umiltà, dedizione, passione ed entusiasmo. Sapersi distinguere, non solo applicando i concetti base, ma attraverso lo studio di nuove tecniche così come l’uso di nuovi prodotti.

”Il trucco e le parrucche sono piccoli espedienti che ti aiutano a trovare il personaggio, la camminata, la parlata.”

Claudia Gerini